PRESENTAZIONE


24 GIUGNO – 12 LUGLIO 2024
Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Giurisprudenza

Corso di alta formazione
GIUSTIZIA PENALE CONTEMPORANEA E GARANZIE PROCESSUALI DELLA PERSONA
Nuovi modelli di giustizia penale e sfide della modernizzazione
 

COORDINATORE

Prof. Stefano Ruggeri (Ordinario di Diritto Processuale Penale, Università di Messina)

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Stefano Ruggeri (Ordinario di Diritto Processuale Penale, Università di Messina)
Prof.ssa Lucia Risicato (Ordinario di Diritto Penale, Università di Messina)
Prof. Antonio Cappuccio (Ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno, Università di Messina)
Prof. Stefano Agosta (Ordinario di Diritto Costituzionale, Università di Messina)
Prof. Luca Luparia Donati (Ordinario di Diritto Processuale Penale, Università Statale di Milano)
Prof. Eduardo Demetrio Crespo (Catedrático de Derecho Penal, Universidad de Castilla La-Mancha)

PRESENTAZIONE

Il Corso di Alta Formazione in “Giustizia penale contemporanea e garanzie processuali della persona”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, analizza con approccio interdisciplinare i più recenti sviluppi della giustizia penale alla luce delle trasformazioni delle società contemporanee, con specifica attenzione all’evoluzione dei modelli processuali e dei sistemi di tutela delle garanzie fondamentali della persona nella prospettiva delle cornici tracciate dalle carte costituzionali e dalle giurisprudenze internazionali in materia di diritti umani.

SPECIFICHE E FINALITÀ DEL CORSO

La formazione fornita dal Corso ha ad oggetto gli istituti fondamentali della giustizia penale contemporanea e tutela processuale e penale delle garanzie fondamentali della persona alla luce delle carte costituzionali e internazionali di protezione dei diritti umani e attraverso uno studio degli aggiornamenti giurisprudenziali e del dibattito dottrinale.

Il Corso presenta inoltre una chiara caratterizzazione internazionale. La docenza verrà impartita prevalentemente in spagnolo; specifiche attività di docenza verranno svolte in italiano e/o portoghese secondo i relatori. La partecipazione di accreditati docenti e professori di elevata qualificazione e di fama internazionale provenienti da differenti Paesi, nonché di riconosciuti esperti e operatori del diritto, assicurerà una formazione di livello elevato, un ampio uso del metodo comparatistico e un approfondimento teorico-pratico delle problematiche trattate.

Il Corso si caratterizza per un approccio eclettico e interdisciplinare che combina e integra le scienze del diritto processuale penale, del diritto penale sostanziale e del diritto costituzionale.